Prestazioni eccellenti per ogni settore

I vantaggi
dell’acciaio zincato a caldo

Con una storia che risale a oltre 150 anni fa, ci sono innumerevoli esempi di acciaio zincato in uso in molti ambienti, che ne dimostrano le prestazioni. Ferrovie, automotive, impianti energetici e idrici, agricoltura, raccolta dei rifiuti, sport e tempo libero. Ma anche edilizia, con facciate, scale, cancelli, ponteggi e molto altro. Insomma, quando c’è il rischio corrosione dell’acciaio, entra in scena (o almeno dovrebbe) la zincatura a caldo.

AIZ – Associazione Italiana Zincatura, offre una panoramica dei vantaggi dell’acciaio zincato a caldo.

vantaggi zincatura a caldo dell'acciaio
1

Durata: uno spessore medio di rivestimento di 85 micron (come un foglio di carta A4), proteggere una struttura in acciaio anche per 100 anni.

2

Sostenibilità: gli alti costi economici e ambientali associati alla ripetuta manutenzione delle strutture in acciaio possono essere ridotti investendo inizialmente nella zincatura.

3

Affidabilità: la zincatura a caldo è un processo lineare e strettamente controllato, con normative, certificazioni e know-how delle aziende consolidati nel tempo.

4

Onestà: il legame metallurgico che si forma attraverso la zincatura diventa parte dell’acciaio stesso, protegge dal primo giorno e non va rinnovato negli anni.

5

Prevedibilità: gli spessori del rivestimento sono misurabili, il tasso locale di alterazione da agenti atmosferici e la durata della protezione si possono quantificare con precisione.

6

Completezza: il processo di zincatura a caldo dell’acciaio raggiunge la copertura completa del prodotto sia all’interno sia all’esterno, proteggendo anche le aree più vulnerabili.

7

Durezza: la zincatura ha una resistenza all’abrasione fino a 10 volte superiore rispetto alle vernici organiche, proteggendo la struttura anche durante trasporto, montaggio e altre attività correlate al suo ciclo di vita.

8

Triplice protezione: barriera fisica (legame metallurgico), protezione sacrificale (il rivestimento si corrode lentamente proteggendo l’acciaio sottostante) e prevenzione della corrosione sottopelle in caso di compromissione localizzata del rivestimento.

Cosa offre Zincatura Bresciana

Cosa offre Zincatura Bresciana

Vasca

La larghezza della vasca di zincatura permette di trattare anche prodotti di grandi dimensioni e deformabili.

Scopri la vasca
Cosa offre Zincatura Bresciana

Impianti

Innovazione tecnologica e digitalizzazione garantiscono un servizio su misura di alta qualità.

Scopri gli impianti
Cosa offre Zincatura Bresciana

Stoccaggio

Oltre 20.000 mq di magazzino coperto per proteggere e gestire in maniera ottimale i prodotti zincati.

Leggi il servizio

Lavoriamo con sostenibilità, per la sostenibilità

La zincatura a caldo è già un’idea green: protegge i metalli nel tempo e ne riduce l’impatto ambientale. Pionieri del bagno ecologico, abbiamo voluto andare oltre: la sostenibilità ambientale, sociale e gestionale è oggi al centro degli investimenti di Zincatura Bresciana.

Scopri di più
Bagno di zincatura
senza piombo
Recupero del calore
della vasca di zincatura
Valorizzazione
dei materiali di scarto
Emissioni inferiori
ai limiti di legge