I processi di zincatura a caldo
6 fasi
per ottenere un prodotto eccellente
Il processo è semplice, nella sua linearità, ma accompagnato da attenzioni e competenze specifiche. La lavorazione dei manufatti metallici in Zincatura Bresciana prevede 6 fasi.
Legatura del prodotto
Sgrassaggio, decapaggio e flussaggio del prodotto
Zincatura a caldo, a 445 °C, nel nostro bagno ecologico al 100% senza piombo
Passivazione (su richiesta): ulteriore rivestimento trasparente e verniciabile che impedisce la formazione di ruggine bianca
Finiture: una volta raffreddato, il prodotto viene rifinito secondo normativa di riferimento o specifiche operazioni richieste dal cliente
Stoccaggio, anche al coperto, del prodotto zincato
Consulenza e logistica
Questo è il cuore del processo di zincatura a caldo: ma cosa avviene prima e dopo? Le opzioni di consulenza e gestione logistica sono molteplici.
Affidati al nostro team tecnico-commerciale per valutare le caratteristiche dei tuoi prodotti e capire come ottenere una zincatura ideale
Richiedi ritiro/consegna presso la tua azienda con la nostra flotta di mezzi autoarticolati
Rivolgiti ai nostri centri di raccolta in Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige ed Emilia-Romagna
Richiedi specifici servizi di packing list ed etichettatura
Consigli e informazioni utili
Pre-zincatura: cosa c’è da sapere
Il trattamento di zincatura a caldo è la migliore soluzione per proteggere i metalli dalla corrosione: garantisce una lunga durata nel tempo a prezzi competitivi. Tale resistenza agli agenti esterni è dovuta al fatto che la lega di ferro e zinco che si forma sulla superficie, proprio come una pellicola, subisce l’usura al posto del prodotto stesso. Questo strato si assottiglia molto lentamente, proteggendo i prodotti per decine di anni.
Trattandosi di una reazione metallurgica superficiale tra ferro/acciaio e zinco, la qualità della lavorazione dipende da tre variabili: composizione chimica del metallo-base, pulizia della superficie da trattare e tipologia di zinco utilizzato. La progettazione stessa del componente diventa dunque strategica per il successo della zincatura. E il lavoro di squadra preliminare tra progettista, produttore e zincatore può davvero fare la differenza.
Zincare corpi cavi: attenzione ai fori
Nei prodotti costituiti da corpi cavi – tubi, tubolari, scatolati, ecc. – è fondamentale prevedere una foratura funzionale al trattamento della zincatura a caldo. La presenza di fori, scantonamenti, aperture e di qualsiasi altro accorgimento consente infatti il corretto deflusso dei liquidi di pretrattamento e di zincatura. Ed evita fenomeni quali rottura, galleggiamento, ristagno dei liquidi e formazione di grossi accumuli di zinco.
Come praticare i fori sui prodotti da zincare
I fori vanno praticati nel punto più vicino all’area di accumulo dei liquidi e dove si possono formare sacche d’aria. Spesso, le ragioni estetiche si scontrano con le necessità tecniche, ma la qualità e la sicurezza delle persone restano prioritarie.
3 buoni motivi per forare correttamente i prodotti:
galleggiamento:
la mancanza di un punto di uscita nella posizione corretta genera una sacca d’aria, che provoca la mancata zincatura di alcune parti o il blocco della lavorazione;
ristagno dei liquidi di pretrattamento:
il contatto con lo zinco ad altissime temperature genera piccole esplosioni che possono danneggiare prodotti, persone e impianti;
accumuli di zinco:
la mancanza di giusti punti di deflusso può provocare il distacco di grossi accumuli di zinco che mettono in pericolo persone e lavorazioni.
I nostri consigli per una
buona zincatura
In generale, per ottenere il massimo della qualità e della protezione dal trattamento galvanico, le aziende di qualunque settore devono porre molta attenzione nella fase progettuale dei prodotti in metallo. I casi particolari riguardano soprattutto: serbatoi, cisterne, botti agricole e affini, vasche, manufatti con ampie superfici in lamiera, carri agricoli, prodotti ingombranti e tralicci in tubo.
Forte dell’esperienza acquisita in oltre 60 anni di attività, lo staff tecnico di Zincatura Bresciana offre una consulenza personalizzata per progettare e trattare al meglio queste specifiche categorie. Evitando così deformazioni e risultati insoddisfacenti.
Scarica la guida
ScaricaChiedi consulenza
ContattaciQualità certificata
DNV
Il nostro sistema di qualità emette dichiarazioni di conformità alle più attuali norme nazionali e internazionali in materia di zincatura a caldo, sicurezza e tutela ambientale. Il tutto tramite l’ente certificatore DNV.
Scopri di piùAcciaio zincato a caldo
8 motivi per fare la scelta giusta
L’acciaio zincato a caldo svolge un ruolo importante in moltissimi ambienti e applicazioni di uso quotidiano. Questo processo garantisce infatti una protezione dalla corrosione a lungo termine e altri vantaggi ancora poco conosciuti agli operatori del mondo industriale, dell’edilizia e dell’infrastruttura civile in genere.
Scopri i vantaggiLavoriamo con sostenibilità, per la sostenibilità
La zincatura a caldo è già un’idea green: protegge i metalli nel tempo e ne riduce l’impatto ambientale. Pionieri del bagno ecologico, abbiamo voluto andare oltre: la sostenibilità ambientale, sociale e gestionale è oggi al centro degli investimenti di Zincatura Bresciana.
Scopri di piùsenza piombo
della vasca di zincatura
dei materiali di scarto
ai limiti di legge