Mattoncini a Bergamo 2023: un record!  

Zincatura Bresciana ha scelto di supportare Mattoncini a Bergamo 2023 (MAB 2023), nuova edizione del divertente ed emozionante evento che si tiene all’interno della Fiera Campionaria di Bergamo dal 28 ottobre al 1 novembre.

La sfida di questa edizione, organizzata da La Città del Mattoncino, in collaborazione con Promoberg e LEGO® Italia, era quella di ottenere il record del mondo costruendo un enorme mosaico lenticolare dedicato a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Operazione riuscita, anche grazie al piccolo ma significativo contributo dei dipendenti di Zincatura Bresciana, che la sera del 9 ottobre si sono ritrovati in azienda, guidati dal promotore dell’iniziativa Pierluigi Cervati, per costruire alcune parti del mosaico. Coinvolgendo anche i bambini e le famiglie in un team building insolito e apprezzato.

I numeri del grande mosaico di Mattoncini a Bergamo 2023

811.008 mattoncini LEGO® di 25 colori diversi. Questo capolavoro artistico, in scena a MAB 2023, si estende per 3,06 metri d’altezza e 16,83 metri di lunghezza. Non solo: al termine della sua realizzazione saranno impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento LEGO® Technic con un peso complessivo di circa 400kg. Per realizzarlo, sono servite complessivamente oltre 5000 ore. 

Questo straordinario mosaico non è semplicemente un’opera d’arte statica, ma una meraviglia visiva che muta grazie all’effetto lenticolare. I visitatori, cambiando l’angolo di visione, possono ammirare l’immagine delle magnifiche città di Bergamo e Brescia. Come anticipato, il mosaico è anche protagonista di un Guinness World Record® Official Attempt. Durante l’evento, un giudice internazionale valuterà e riconoscerà il raggiungimento del risultato. 

Un divertimento inclusivo

Insieme al lato ludico del progetto, c’è la solidarietà. La Città del Mattoncino ha infatti coinvolto i bambini ricoverati all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e all’Ospedale Pasquinucci di Massa, Fondazione Monasterio, nella realizzazione delle prime tessere del mosaico. Attraverso eventi speciali, questi giovani costruttori, in un particolare momento della loro vita, sono diventati parte integrante di questa avventura unica. A sostenere l’iniziativa anche ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Ospedale del Cuore di Massa, Fondazione Monasterio e AICCA Toscana (Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti). 

Zincatura Bresciana ha aderito con entusiasmo al progetto di Mattoncini a Bergamo 2023. Contribuire alla creazione di una cultura della solidarietà e dell’inclusione, tra i dipendenti e sul territorio, e muoversi concretamente per sostenere nuovi progetti, sono i principi che guidano il nostro percorso di responsabilità sociale.